INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA OLTRE IL COVID-19. COMPETITIVITA', IMPATTI SOCIO-ECONOMICI, PROSPE...

10100320000275
Ean 9788823837980
TitoloINDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA OLTRE IL COVID-19. COMPETITIVITA', IMPATTI SOCIO-ECONOMICI, PROSPE...
AutoreAA.VV. NOMISMA (CUR.)
Editore840 EGEA
CollanaCULTURA E SOCIETA'
Anno di pubblicazione2020
20,00 €

(20,00 € N.)

Disponibile

 

Condizioni generale di vendita

NEL PIENO DELLA CRISI ECONOMICA DELL'ULTIMO DECENNIO, IL VALORE AGGIUNTO PRODOTTO DALL'INDUSTRIA ALIMENTARE E' CRESCIUTO DEL 15%, MENTRE L'EXPORT E' AUMENTATO DEL 67%, REGISTRANDO LA SECONDA MAGGIOR CRESCITA - DOPO IL FARMACEUTICO - TRA TUTTI I SETTORI MANIFATTURIERI. QUESTA ANTICICLITA' SI E' MANIFESTATA ANCHE DURANTE L'EMERGENZA DA CORONAVIRUS, EVIDENZIANDO ULTERIORMENTE LA STRATEGICITA' CHE CONNOTA IL SETTORE NELL'AMBITO DELL'ECONOMIA NAZIONALE. UN'EMERGENZA CHE HA RESO LO SCENARIO DI MERCATO PIU' COMPLICATO E RADICALMENTE DIVERSO DA COME LO SI CONOSCEVA, CREANDO UNA "CESURA" A LIVELLO GLOBALE NEI CONSUMI E NELLA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E COSTRINGENDO COSI' LE IMPRESE A RIVEDERE LE PROPRIE STRATEGIE PRODUTTIVE E COMMERCIALI. IL LIBRO AFFRONTA ED ESAMINA QUESTE SFIDE EPOCALI A CUI SONO CHIAMATE LE NOSTRE IMPRESE DEL FOOD&BEVERAGE ATTRAVERSO UN'APPROFONDITA ANALISI REALIZZATA DA NOMISMA - PER CONTO DI CENTROMARCA (ASSOCIAZIONE ITALIANA DELL'INDUSTRIA DI MARCA) E IBC (ASSOCIAZIONE INDUSTRIE BENI DI CONSUMO) - PARTENDO DA QUELLO CHE ERA IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLO SCOPPIO DELLA PANDEMIA E, SOPRATTUTTO, QUELLE CHE SARANNO LE PROSPETTIVE PER IL SETTORE NEI PROSSIMI ANNI, ANCHE GRAZIE AL SUPPORTO DI UN'INDAGINE DIRETTA REALIZZATA SULLE STESSE IMPRESE ALIMENTARI ITALIANE.
840 EGEA
10/09/2020

Riferimenti specifici