MANAGEMENT PER L'IMPRESA CULTURALE di SOLIMA LUDOVICO

10100319001540
Ean 9788843088287
TitoloMANAGEMENT PER L'IMPRESA CULTURALE
AutoreSOLIMA LUDOVICO
EditoreCAROCCI
CollanaSTUDI SUPERIORI
Anno di pubblicazione2018
26,00 €

(26,00 € N.)

Tasse escluse
Ultimi articoli in magazzino

 

Condizioni generale di vendita

COME PUO' ESSERE DEFINITA UN'IMPRESA CULTURALE? CHE COSA SONO LE INDUSTRIE CULTURALI E LE IMPRESE CREATIVE? E QUALI SONO I PRINCIPALI PROBLEMI DI GESTIONE CHE AFFRONTANO ORGANIZZAZIONI QUALI MUSEI, TEATRI, FONDAZIONI LIRICHE, ARCHIVI O BIBLIOTECHE IN UN CONTESTO ALTAMENTE DINAMICO COME QUELLO ATTUALE? IL VOLUME FORNISCE UNA RISPOSTA A QUESTI INTERROGATIVI, APPROFONDENDO TEMI QUALI IL RAPPORTO TRA CULTURA E SVILUPPO TERRITORIALE, IL RUOLO DEI SITI UNESCO E DELLE CITTA' CAPITALI DELLA CULTURA, L'EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI DISTRETTO INDUSTRIALE. SI PONE INOLTRE ATTENZIONE AGLI STRUMENTI MANAGERIALI A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI, FUNZIONALI ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA, ALLO SVILUPPO DI AZIONI DI AUDIENCE DEVELOPMENT, ALLE ATTIVITA' DI VALUTAZIONE. AMPIO SPAZIO VIENE POI DEDICATO ALL'IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SULLA GESTIONE DELL'IMPRESA CULTURALE, CONSIDERANDO IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA, DELLE SOLUZIONI DI REALTA' VIRTUALE E AUMENTATA, DEL GAMING, DELLA STAMPA 3D NONCHE' DEI PARADIGMI TECNOLOGICI EMERGENTI: INTERNET OF THINGS, BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. INFINE, VENGONO CONSIDERATE LE TEMATICHE CONNESSE AL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE CULTURALI, TRA INTERVENTO PUBBLICO E MECENATISMO PRIVATO.
CAROCCI
07/06/2018

Riferimenti specifici