LA MERCE E` UNA DELLE LENTI DI INGRANDIMENTO PER COMPRENDERE LA SOCIETA`, RIMANDA A UN INTRECCIO DI RELAZIONI CHE SI COSTRUISCONO ATTRAVERSO E OLTRE IL LEGAME INDIVIDUO-MERCATO. CONSUMARE LA MERCE IMPLICA LA SUA DISTRUZIONE SOLO SE RIMANIAMO ATTACCATI ALLA SUA MATERIALITA` E TOGLIAMO LO SGUARDO DALLA SUA CONNOTAZIONE SEGNALETICA, SIMBOLICA E RELAZIONALE. LA MERCE E` RESA TRIVIALE DALLA SUA DIMENSIONE MATERIALE, MA IL GAP DI ANALISI E` ESCLUSIVAMENTE TEORICO DATO CHE LA SEDIMENTAZIONE DI SIGNIFICATI CULTURALI VIENE CONTINUAMENTE REITERATA DAI CONSUMATORI, VOLTI A TRASFORMARE GLI OUTPUT DELLA PRODUZIONE IN "MONDO DELLE COSE". LA CULTURA MATERIALE E` UN CONTENITORE DI INFORMAZIONI PRODOTTO DAL MERCATO, MA CONSUMATO DAGLI INDIVIDUI ATTRAVERSO PROCESSI DI SCAMBIO CHE CRISTALLIZZANO E SEDIMENTANO LE RELAZIONI SOCIALI. L`OGGETTO, LA MERCE, IL FETICCIO E IL DONO SINTETIZZANO DIFFERENTI PROSPETTIVE DI STUDIO, MA CONCORDANO NEL CONSIDERARE L`ARENA DI RELAZIONI SOCIALI PRODOTTE DALLA CULTURA MATERIALE.